domenica 27 giugno 2010

I cartelloni pubblicitari: che i Comuni facciano attenzione...

L'installazione di cartelloni pubblicitari è un metodo che una amministrazione comunale ha per incassare qualche quattrino e per questo motivo sono presenti un po' in tutte le città italiane.
Tali cartelloni, di cui esistono varie misure, alcune veramente enormi, non possono essere collocati ovunque, giacché sono soggetti a vincoli, per esempio, da parte del Codice della Strada, delle Soprintendenze Archeologiche, ambientali, eccetera.
Tuttavia, come spesso in questo Paese capita, in alcune parti d'Italia il fenomeno è andato fuori controllo e vi è una massiccia proliferazione di cartelloni, installati perlopiù abusivamente, non solo violando i regolamenti, ma anche ostacolando l'uso di marciapiedi e passaggi pedonali o chiudendo la visuale a finestre di abitazioni e vetrine dei negozi.

È esemplificativo di questo stato di cose ancora una volta la città di Roma, alle soglie del terzo millennio patria del degrado, dell'incuria e dell'illecito.

Ma ora sembra che stia avvenendo qualcosa di epocale: gruppi di cittadini, prima molto ristretti, ma ora sempre più numerosi hanno cominciato a protestare e, stante anche l'assoluta incapacità (o volontà?) del Comune di Roma ad affrontare il problema, sono passati all'azione.
Prima hanno cominciato a scrivere "abusivo", "basta!" eccetera sopra i cartelloni.

Ed è di poco fa la fotografia di un cartellone eradicato e collocato presso i cassonetti della nettezza urbana, col chiaro significato di "gettarlo in discarica".

Ovviamente questo blog è dalla parte dei cittadini e pensiamo che di cartelloni pubblicitari ce ne dovrebbero essere pochi e ben pensati.

Torino è una città che per ora sembra abbastanza risparmiata da questa calata di "barbari pubblicitari", ma esortiamo i lettori a vigilare e segnalarci qualsiasi situazione d'abuso o poco chiara.

Roma, anche a causa di questi cartelloni, è praticamente stuprata, non vogliamo che lo diventi anche Torino!















4 commenti:

  1. del modello della prima foto stanno riempendo anche milano.. però devo ammettere che sono belli e non stonano troppo anzi, per la città della moda ci stanno anche ! però roma è tutta un altra storia, idem con torino.. bosogna fermare questa invasione soprattutto di quelli delle dimensioni e dello "stile burkina faso" delle altre foto !

    RispondiElimina
  2. E'la prima volta che navigo tra le pagine di questo blog; sono arrivato fin qui, mentre leggevo un post su "Amare Torino". Purtroppo neanche Napoli e la sua provincia sono risparmiate dal fenomeno dei cartelloni abusivi :-(

    RispondiElimina
  3. Approfitto di questo spazio per segnalarti un forum molto interessante http://lottaaldegrado.forumup.it/ Sono iscritto io e tanti altri blogger

    RispondiElimina
  4. @degradodivarese

    l'importante è mantenere al minimo "indispensabile" il numero di cartelloni e piazzarli solo dove oonsentito

    @napo

    grazie per la visita e per la segnalazione, theDRaKKar di Migliora Torino è già iscritto, ma mi hai ricordato che dobbiamo pubblicizzare il forum nel blogroll ;-)

    RispondiElimina