sabato 13 novembre 2010

Nasce l’Associazione Rispettando San Salvario

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:


Gentili amici di Migliora Torino,

sono un residente di San Salvario, “soffro” anch’io di movida molesta e da un po’ seguo il blog.

Volevo segnalarvi che anche a San Salvario è nato un Comitato spontaneo di cittadini costituitosi recentemente in un associazione culturale, di cui io sono uno dei fondatori; questa associazione, che abbiamo deciso di chiamare Rispettando San Salvario (in allegato un primo comunicato della stessa) è appena nata e stiamo incominciando ora a raccogliere le adesioni. Lo scopo dell’associazione è combattere il degrado del quartiere e, in cooperazione con altre, il degrado della nostra città. Vogliamo batterci non solo contro il disturbo notturno dei locali, ma anche per una migliore qualità della vita nel nostro quartiere, particolarmente problematica a causa di sporcizia, bivacco, ubriachezza molesta, sosta selvaggia, ecc. come probabilmente già sapete.

Vi chiediamo quindi di pubblicizzare la nostra iniziativa sul blog o con altri mezzi, al fine di poter coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile. Da parte nostra abbiamo avuto riscontro, in questo nostro inizio promettente, di una maggiore sensibilità al problema da parte sia dei residenti sia delle istituzioni; riteniamo comunque che questo sia il momento per fare pressione e ottenere finalmente qualcosa di concreto dall’amministrazione e dalle istituzioni coinvolte; non dimentichiamo che il 2011 è l’anno non solo del 150° dell’Unità d’Italia, ma anche delle elezioni comunali e circoscrizionali.

Spero di poter contare sul vostro aiuto anche per far rete con altri cittadini di altri quartieri, se lo vorrete io e gli altri aderenti all’associazione potremo inviare documenti fotografici e non riguardanti i problemi di San Salvario e le nostre iniziative.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, i miei recapiti sono sotto riportati.

Cordiali saluti

Roberto
risansalvario@gmail.com



Noi del blog Migliora Torino facciamo tantissimi auguri a Roberto e all’Associazione Rispettando San Salvario e rimaniamo a loro disposizione per pubblicare le future iniziative.
In bocca al lupo!
(Di seguito il comunicato ufficiale della nascita dell’Associazione)


Chiesa di San Salvario (Foto di Paolo Favaro - http://www.paolofavaro.com/)





È nata l'associazione:

«RI.SA»
«RISPETTANDO SAN SALVARIO»

È promossa dai cittadini del quartiere contro il degrado generato dalla movida selvaggia.

È rispetto per la salute e i sonni, per i cuori e i cervelli, per le arterie e le orecchie.

È rispetto per i nostri malati e i nostri anziani, per i nostri studenti e i nostri lavoratori.

È rispetto per le leggi, comprese quelle che vietano rumori e disturbo del riposo e delle occupazioni dei cittadini di giorno e ancora più di notte.

È rispetto per la Costituzione che tutela la nostra salute e promuove la pacifica e civile convivenza nelle comunità.

È rispetto per l'ambiente del nostro quartiere, degradato da sporcizia, bivacchi, movida selvaggia, droga, latrine a cielo aperto, occupazione indebita di suolo pubblico, sosta selvaggia, viabilità congestionata…


L'associazione RI.SA vuole:

  • favorire il coinvolgimento dei cittadini nella vita del quartiere
  • migliorare le condizioni di vivibilità, contrastando tutte le forme d'inquinamento nel rispetto delle leggi nazionali, regionali e comunali
  • svolgere un'opera di promozione e prevenzione della salute
  • costruire una rete di rapporti anche con i cittadini di altri quartieri vittime delle medesime cause di degrado.

Difendiamo le nostre vie e le nostre vite da:

  • inquinamento acustico
  • inquinamento ambientale.

Promuoviamo la vivibilità sociale.


ASSOCIAZIONE «RI.SA RISPETTANDO SAN SALVARIO»



Torino, 20 ottobre 2010

3 commenti:

  1. ciao a tutti, io ho vissuto a San Salvario, precisamente in via San Pio v, e gli anni della mia giovinezza li ho passati in quelle zone.
    vorrei far sapere a tutti che San Salvario va rispettata, come io la rispetto ancora dopo tanti anni, chi si ricorda com'era negli anni 70
    la vede ancora così, perche' i palazzi e le vie
    ci sono ancora, magari un pò cambiati sono i negozi, ma Torino era allora un porto di mare
    come lo è adesso, e spero che ritorni ad essere la zona tranquilla che era ai quei tempi

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,

    grazie per il tuo commento.

    Continua a seguirci! :-)

    RispondiElimina
  3. buonasera
    io sono una residente che abita in via baretti angolo piazzetta saluzzo.. Vi scrivo inizialmente perché anch'io sono giovane e Vorrei fare un appunto sulla mia età.. 35 anni.. Anch'io ho fatto le mie esperienze ma sempre nel limite della decenza e non facendo mai delle cose così.
    Quello che volevo scrivere e già da 4 anni che abito in questa zona e dall'ora la situazione è migliorata come scatto e miglioramento della zona.
    Purtroppo però ora tra l'apertura di vari tipi di locali notturni e dehors..e soprattutto la gente; i ragazzi. ormai è divenuta, sì una zona rinomata, ma anche una zona che non si può più stare.
    Durante la settimana da lunedì a domenica, solo i primi due giorni iniziali lunedì e martedì si può ancora trovare posto per la propria auto se no negli altri giorni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica ormai è un far west di auto che sfrecciano in corso Marconi e nelle vie vicine per trovare un posto per la macchina. infatti ho imparato che entro le ore 16 in quei giorni c'è ''il coprifuoco' per parcheggiare'! Soprattutto non parliamo dei parcheggi azzardati in tutte le posizioni e parcheggi lungo la corsia ciclabile in corso Marconi ma lì i vigili o chi per esso non passano più a fare le multe?! ( mi ricordo che due anni fa per combinazione dovevo parcheggiare per andare a casa per mezz'ora e avevo pensato '' tanto per mezz'ora parcheggio sulla corsia ciclabile tanto è tardi'' e in quell'occasione i vigili sono passati e mi hanno fatto la multa!)
    Vi scrivo perché ormai di notte nei giorni di venerdì e sabato dove abito (via baretti angolo piazzetta saluzzo) non si può chiudere occhio; Io lavoro e mi piacerebbe riposarmi bene durante la settimana e quando si arriva a fine settimana è bello riposarsi, ma QUI IN QUESTA PIAZZETTA NON SI PUO'; soprattutto é un continuo vociare e gridare che dura alcune volte fino alle 3 del mattino.. per esempio stanotte hanno messo della musica ad alto volume che è durata per un ora all'1 di notte! Un'altra volta facevano i cori o i fischi come allo stadio, come si può combattere questa cosa. Alcuni ragazzi danno i meglio di sé credo aiutati dall'alcool..
    Poi soprattutto al mattino trovare di tutto davanti al portone e passando davanti alla chiesa o vicino alla panetteria trovare dei '' bei regalini''. Parlando un po' in giro ho sentito di alcuni episodi che anche alcune persone avevano chiesto a dei ragazzi di farla finita durante la nottata di gridare.. questi hanno risposto '' di andare a quel paese'' in malo modo. C'è un limite a tutto!
    Mi domandavo c'è qualcosa che si può fare per migliorare questa situazione, perché alla fine sarà insostenibile la situazione!! Non c'è un modo per far più sorveglianza da parte delle forze dell'ordine o qualcos'altro!? fatemi sapere, grazie
    una cittadina di san salvario

    RispondiElimina