sabato 18 dicembre 2010

Nuova ciclabile di Via Nizza...

 Grazie all'utente Obelix80 del forum di SkyscraperCity possiamo testimoniarvi l'avanzamento della nuova pista ciclabile di Via Nizza, che procede contestualmente ai lavori della linea 1 della  metropolitana.

Come si evince dalle foto la pista non è separata dalla corsia riservata  agli altri veicoli mediante cordolo o barriera di protezione, ma  semplicemente da una striscia gialla a terra.




Stante la scarsa educazione civica imperante in Italia e la cronica scarsità di controlli da parte delle forze dell'ordine Migliora Torino ritiene che la pista necessiti perlomeno di un cordolo rialzato di protezione a tutela dell'incolumità dei ciclisti e a disincentivo della sosta e del transito illegali sulla pista ciclabile.
Sollecitiamo i lettori a scrivere all'Ufficio Biciclette del Comune di Torino, all'indirizzo biciclette@comune.torino.it per richiedere l'apposizione di un cordolo rialzato o altro strumento di separazione della pista dalla corsia riservata ai mezzi a motore.


5 commenti:

  1. wow! avevo intravisto qualcosa su largo Marconi ma non avevo realizzato...lo posto su Sun Salvario Views! Saluti a tutta la crew di Migliora Torino, buone feste!

    RispondiElimina
  2. Tra l' altro penso che questa pista sia temporanea, e per questo il cordolo è assente. Ma è già un bene che sia stata realizzata perchè la pista ciclabile era in forse nella futura riqualificazione della via...un piccolo passo avanti!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente è un bene! E tanti auguri di buone feste anche a voi :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    spero che Makyo abbia ragione. In realtà le piste ciclabili, a Torino, di norma sono senza cordolo, ma solo strisce disegnate per terra. E questo non è esattamente bello. Ma io cioffiducia, come direbbe Verdone, perché il numero di persone che capiscono quanto bello, intelligente e 'moderno' sia usare la bici aumenta in continuazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniele, ho fatto un mezzo casino con i tuoi commenti, spero di aver pubblicato quello giusto.

    Auguri per un "migliore" ;-) 2011 anche a te :-)

    PS I commenti sono moderati, per evitare situazioni spiacevoli (cfr. Cartellopoli.com), quindi sono accantonati in attesa del controllo, dopodiché vengono pubblicati

    RispondiElimina